I metodi alternativi di risoluzione delle controversie, detti anche ADR (Alternative Dispute Resolution), sono una serie di procedure per risolvere le controversie tra consumatori e imprese senza ricorrere al giudice.
Il consumatore che ha subito la lesione di un diritto da parte di un’impresa o un professionista su un contratto di vendita di beni o servizi, può quindi ricorrere alle procedure ADR e risolvere la controversia al di fuori delle aule del Tribunale, con costi inferiori, tempi più rapidi e maggiore riservatezza.
Assistiamo i consumatori nelle procedure ADR da svolgere davanti all’Arbitro Bancario Finanziario; all’Arbitro Controversie Finanziarie e al Garante della Privacy, così da garantire ai nostri Clienti una rapida risoluzione della controversia e l’ottenimento di quanto dovuto.
Attraverso tali procedure si è voluto inoltre tutelare i consumatori, che spesso, scoraggiati da procedimenti giudiziari troppo lunghi e costosi, rinunciavano a far valere i propri diritti (rif.: Ministero dello Sviluppo Economico)